Guida ai test di ragionamento verbale

Questa guida ti aiuterà a prepararti a qualsiasi test attitudinale di ragionamento verbale offrendoti prima di tutto una presentazione delle tipologie di esercizio che incontrerai, e poi una serie di domande e risposte d’esempio gratuite, corredate dalle spiegazioni che hanno portato alla loro soluzione.

Abbiamo valutato per te i diversi tipi di domande ricorrenti nei test di ragionamento verbale. Continua a leggere per padroneggiare le chiavi che ti porteranno alla risoluzione de quesiti, e poi esercitati applicandole alle domande del nostro simulatore gratuito di test attitudinaliun sistema che attinge da un pool di oltre 11.000 quesiti più ricorrenti.

Se invece vuoi avere una panoramica su vari tutti i tipi di test attitudinali che aziende ed enti sottopongo ai candidati in fase di selezione del personale, nella nostra guida pratica al test attitudinale troverai dettagliate informazioni, esempi e istruzioni per risolvere le  tipologie di quesito più ricorrenti di natura numerica, logica, astratta e verbale.

100% gratuito. Non richiede registrazione

Cos'è il test di ragionamento verbale?

I test di ragionamento verbale sono un tipo molto comune di test attitudinali (o test psicometrici) utilizzati nel reclutamento di nuovo personale. Sono utilizzati principalmente per misurare la tua capacità di comprendere, analizzare e interpretare le informazioni scritte.

Esistono molte società che sviluppano e commercializzano una vasta gamma test attitudinali, spesso diversificati per settore, posizione lavorativa e livello. Tuttavia, le tipologie di domande alla base di questi test rimangono le stesse.

In generale, i test di ragionamento verbale mirano a valutare la tua capacità di comprendere le informazioni e il tono espresso attraverso il testo scritto, così come le tue abilità di ortografia e grammatica, e includono 5 tipi principali di quesito, raggruppabili in 2 macro-categorie:

A) I test di ragionamento verbale (in senso stretto) si distinguono in:

  • Ragionamento critico verbale: valutano la tua capacità logica di dedurre se un’affermazione che segue un passaggio di un certo testo, può risultare vera sulla base dalle informazioni fornite;
  • Comprensione del testo: valutano la tua capacità di leggere e comprendere le informazioni scritte e rispondere alle domande in modo rapido e accurato.

B) Test di lingua e alfabetizzazione si distinguono in:

  • Grammatica e ortografia: valutano la tua conoscenza della grammatica e dell’ortografia;
  • Vocabolario: valutano la ricchezza del tuo lessico e la tua capacità di identificare correttamente le relazioni tra le idee, principalmente sotto forma di sinonimi e contrari;
  • Analogia tra parole: valutano la tua capacità di pensare metodicamente identificando le relazioni implicite tra una data coppia di parole.

100% gratuito. Non richiede registrazione

"Test e Quiz" è un sito leader nella creazione di accurate simulazioni di test attitudinali, e non è affiliato o associato in alcun modo a chi realizza e commercializza i test poi utilizzati da aziende ed enti nei loro processi di pre-selezione e selezione di candidati.
Sessioni di tutoring online

Esempi di quesiti di ragionamento verbale

Abbiamo assemblato per te delle istruzioni utili a comprendere come affrontare ciascuno dei 4 tipi di domande di ragionamento verbale.

Per rendere il tutto il più semplice e chiaro possibile, abbiamo impostato le informazioni sotto forma di “domanda e risposta”, con tanto di spiegazioni di come ciascun quesito è stato risolto.

Ogni sotto-sezione di questo paragrafo si divide in 3 blocchi:

I) Un’introduzione al tipo di domanda, ovvero che aspetto ha e come va affrontata la sua risoluzione.
II) Un vero esempio di domanda di prova per consentirti di esercitarti in modo pratico alla sua risoluzione.
III) Una risposta e una spiegazione per aiutarti a fissare il procedimento che ha portato alla soluzione del quesito, e portarti a risolvere queste domande in modo rapido ed efficiente.

Ti consigliamo di leggere con attenzione ogni singolo passaggio di questa sezione, per ciascuno dei 4 i tipi di quesiti. Ma se lo desideri, puoi anche fare clic su ciascun collegamento nell’elenco che segue per andare direttamente alla sezione su cui preferisci concentrarti.

1) Vero - Falso - Non è possibile rispondere

Questa tipologia di domanda attitudinale di ragionamento verbale ti presenta un passaggio di testo seguito da una affermazione. Ti viene quindi richiesto, in base al testo, di dire se l’affermazione è vera, falsa o se è impossibile da sapere (“non è possibile rispondere”).

Ricorda, quando rispondi alle domande di esempio che seguono, tieni a mente le seguenti opzioni di risposta:

  • Vero – Usa questa risposta quando il quesito può essere logicamente risolto dalle informazioni e dalle affermazioni fornite dal passaggio che hai letto;
  • Falso – Usa questa risposta quando non è possibile rispondere logicamente alla domanda o non è supportata dal passaggio di testo che hai letto;
  • Non è possibile rispondere – Questa risposta va utilizzata quando il passaggio di testo non contiene informazioni sufficienti a ritenere l’affermazione vera o falsa.

Leggi il brano e cerca di rispondere alle seguenti domande:

Anche se l’età minima per ottenere la patente di guida aumenterà negli prossimi anni, la previsione di un sostanziale aumento delle vendite di automobili negli anni a venire porterà a un aumento impressionante del numero di incidenti stradali mortali. Come mostrano gli ultimi dati, gli incidenti automobilistici mortali sono particolarmente diffusi tra i giovani conducenti con meno di cinque anni di esperienza di guida. Lo scorso inverno il 50% di tutti gli incidenti stradali mortali ha coinvolto conducenti con un’esperienza di guida non superiore a cinque anni, e un ulteriore 15% erano conducenti con tra i sei e gli otto anni di esperienza. I dati provvisori dell’anno in corso mostrano che la campagna pubblicitaria di lotta agli incidenti ha prodotto alcuni miglioramenti, ma la verità è che il numero di conducenti più giovani coinvolti in incidenti mortali è intollerabilmente alto.

Gli incidenti automobilistici mortali sono più diffusi tra i giovani conducenti con sei-otto anni di esperienza rispetto ai conducenti più anziani con esperienza simile.

A) Vero
B) Falso
C) Non è possibile rispondere

La risposta esatta è C - Il passaggio del testo che recita "Lo scorso inverno il 50% di tutti gli incidenti stradali mortali ha coinvolto conducenti con un'esperienza di guida fino a 5 anni, e un ulteriore 15% erano conducenti con tra i 6 e gli 8 anni di esperienza" non ci consente di dire quale età avessero i conducenti. Il testo menziona solo l'esperienza, non l'età. Sebbene l'idea principale del testo sia che i conducenti più giovani hanno generalmente maggiori probabilità di essere coinvolti in incidenti automobilistici mortali, non possiamo presumere che tutti i conducenti relativamente inesperti siano giovani. Non sappiamo quanti di quel 15% con 6-8 anni di esperienza siano conducenti giovani, e quanti siano conducenti più anziani. Per questo, la risposta è "non è possibile rispondere".

Il notevole aumento delle vendite di automobili sarà la causa del forte aumento degli incidenti stradali mortali.

A) Vero
B) Falso
C) Non è possibile rispondere

La risposta esatta è A - Il testo afferma chiaramente che “la previsione di un sostanziale aumento delle vendite di automobili negli anni a venire porterà a un aumento impressionante del numero di incidenti stradali mortali”. Ciò significa che l'affermazione è vera.

100% gratuito. Non richiede registrazione

2) Scelta multipla - Esplicita

Le domande a scelta multipla esplicita sono riconoscibili quando puoi rispondere alla domanda poiché la risposta è esplicitamente dichiarata nel testo. Ad esempio quando vengono poste domande come “in che anno…?”, o ‘quanti…?’, o “quali sono…?”.

Leggi il brano e cerca di rispondere alle seguenti domande:

Menai Bay è un’area protetta a sud-ovest di Zanzibar, in Africa. Ospita una grande varietà di specie di vita marina, tra cui uccelli, pesci e delfini (compresi i delfini tursiopi e le megattere). Ci sono anche due specie di balene durante la stagione che va da giugno a novembre. I delfini, e in particolare i simpatici tursiopi presenti tutto l’anno, sono diventati una grande attrazione turistica. I turisti escono a bordo di barche da pesca per vedere questi delfini, che spesso saltano in acqua per nuotare con loro. I delfini sono amichevoli con i turisti, ma a volte possono essere circondati e inseguiti anche da 20 barche allo stesso tempo, e questo può causare loro stress, in particolare quando si nutrono o allattano. Pertanto, l’obiettivo principale del progetto di conservazione marina africana è monitorare i delfini e l’interazione uomo-delfino.

Quale delle seguenti affermazioni NON è vera riguardo ai delfini?

A) Sono presenti tutto l’anno
B) Sono particolarmente amichevoli quando vengono nutriti
C) Sono amichevoli con i turisti
D) Si trovano a Zanzibar

La risposta esatta è B - Il passaggio menziona che i tursiopi sono "presenti tutto l'anno"; quindi la risposta A viene eliminata. Afferma inoltre che i delfini sono amichevoli e che i turisti sono spesso in grado di nuotare con loro; quindi anche la risposta C viene eliminata. Poiché il testo è relativo alla ad un'area protetta a Zanzibar, è anche vero che lì vi si possono trovare delfini. La risposta corretta (ovvero NON vera) è la B perché il testo riporta: "Sebbene di natura amichevole, i delfini possono a volte essere circondati da un massimo di 20 barche che li inseguono, e questo può causare loro stress, in particolare quando si nutrono".

100% gratuito. Non richiede registrazione

3) Scelta multipla - Implicita

In questo tipo di quesito non troverai direttamente la risposta nel testo. Tuttavia, la risposta può essere dedotta dai dettagli nel testo. Alcuni esempi di quesiti possono suonare come: ‘perché il manager ha deciso di…?’ e ‘quale potrebbe essere la ragione di…?’.

Leggi il brano e cerca di rispondere alle seguenti domande:

Il veganismo è un tipo di dieta vegetariana che esclude carne, uova, latticini e tutti gli altri ingredienti di origine animale. Molti vegani inoltre non mangiano cibi che vengono elaborati utilizzando prodotti di origine animale, come lo zucchero bianco raffinato e alcuni vini. La maggior parte dei vegani evita anche l’uso di tutti i prodotti testati sugli animali, così come i prodotti non alimentari di origine animale, quali pelle, pelliccia e lana. Una dieta vegana includerà tutti i tipi di cereali, fagioli, legumi, verdure e frutta e la varietà quasi infinita di piatti realizzati combinandoli. Sono disponibili molte versioni vegane dei cibi più comuni, quindi puoi mangiare hot dog vegani, gelato, formaggio e maionese vegana. Sebbene ci sia qualche dibattito sul fatto che determinati alimenti, come il miele, si adattino a una dieta vegana, se stai cucinando per altri vegani, è meglio peccare per eccesso di cautela, ed evitarli.

In base al testo, quale affermazione è sicuramente vera?

A) I vegani non mangiano il miele
B) Alcuni vegani mangiano il miele
C) Esiste una versione vegana del miele
D) Non esiste una versione vegana del miele

La risposta esatta è B - Il quesito ci chiede di individuare quale affermazione è sicuramente vera. Le risposte C e D sono entrambe errate poiché il testo afferma che "Sono disponibili molte versioni vegane dei cibi più comuni". Tuttavia, il miele non è menzionato come uno di questi. Pertanto, potrebbe esserci o meno un sostituto vegano del miele. Per quanto riguarda la risposta A, il testo recita chiaramente che il miele è un alimento che alcuni vegani escludono dalla loro dieta, mentre altri no. Pertanto, non possiamo affermare con certezza che i vegani in generale non mangino il miele. La risposta corretta è quindi B.

100% gratuito. Non richiede registrazione

4) Metadomande a scelta multipla

Le metadomande a scelta multipla non si riferiscono a dettagli specifici nel testo, quanto piuttosto pongono domande più ampie o “superiori” riguardanti lo scopo o la funzione del testo. Solitamente, le domande di questi quesiti suonano come: ‘cosa si può concludere da…?’, ‘qual è l’intenzione dell’autore…?’, ‘quale affermazione indebolirebbe l’argomentazione del testo?’,  ‘qual è il punto principale del testo?’.

Leggi il brano e cerca di rispondere alle seguenti domande:

Fino a poco tempo fa, il villaggio di Ramdegi era una vivace comunità agricola nella famosa Riserva delle tigri dell’India centrale. Oggi la popolazione umana del villaggio è esattamente pari a zero. Nell’ambito di uno sforzo per ridurre le interferenze tra esseri umani e fauna selvatica, il governo indiano ha incoraggiato le comunità che vivono dentro e intorno alle riserve naturali a trasferirsi per motivi di pacifica convivenza. Il mese scorso, tutti a Ramdegi hanno fatto proprio questo: circa 200 famiglie hanno accettato gli incentivi offerti e si sono spostati oltre i confini della riserva, liberando la terra che sarà bonificata dalla biodiversità circostante.
Poco più di un mese dopo la morte dell’ultimo essere umano a causa di aggressioni da parte di animali selvatici, Ramdegi ospita ora branchi di cervi, antilopi e cinghiali, che pascolano nei prati che un tempo erano terreni coltivati e destinati all’allevamento di bestiame. È stata persino avvistata una tigre mentre si aggirava nel villaggio vuoto, libera da incontri pericolosi e spesso mortali con gli umani che hanno messo in pericolo l’esistenza della specie.

Quale delle seguenti è un’ipotesi formulata dall’autore nel secondo paragrafo?

A) Gli esseri umani possono essere violenti nei confronti degli animali
B) Le tigri sono animali silenziosi
C) Le tigri di solito uccidono gli umani
D) Gli esseri umani sono rispettosi della fauna selvatica

La risposta esatta è A - È vera l'affermazione: "Gli esseri umani possono essere violenti nei confronti degli animali". Il paragrafo presenta la seguente logica: una tigre è stata avvistata nel villaggio vuoto, ed ora non è più minacciata dai conflitti con gli umani. Il passaggio mancante è che gli esseri umani possano essere violenti nei confronti degli animali. Pertanto la risposta A è corretta.

100% gratuito. Non richiede registrazione

Un ultimo consiglio

Per una panoramica su vari tutti i tipi di test attitudinali che aziende ed enti sottopongo ai candidati in fase di selezione, nella guida pratica al test attitudinale troverai  informazioni, esempi e istruzioni per risolvere le  tipologie di quesito più ricorrenti di natura numerica, logica, astratta e verbale.