Guida ai test di ragionamento numerico

Questa pagina ti guiderà attraverso i più comuni test di ragionamento numerico che vengono sottoposti ai candidati nella fase di selezione.

Di seguito troverai una selezione di quesiti di ragionamento numerico, corredati dalle risposte e dalle spiegazioni che hanno portato alla loro soluzione. In questo modo potrai familiarizzare gratuitamente con i tipi di domande tipiche dei test di ragionamento numerico, farti un’idea su come devono essere affrontati e risolti, e gestire al meglio pressione e incognite.
 
Se invece vuoi avere una panoramica su vari tutti i tipi di test attitudinali che aziende ed enti sottopongo ai candidati in fase di selezione, nella nostra guida pratica al test attitudinale troverai dettagliate informazioni, esempi e istruzioni per risolvere le  tipologie di quesito più ricorrenti di natura numerica, logica, astratta e verbale. 
 
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"Test e Quiz" è un sito leader nella creazione di accurate simulazioni di test attitudinali, e non è affiliato o associato in alcun modo a chi realizza e commercializza i test poi utilizzati da aziende ed enti nei loro processi di pre-selezione e selezione di candidati.
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Cos'è il test di ragionamento numerico?

Misurano le tue abilità matematiche utilizzando vari tipi di domande con tabelle e grafici. Questi test includono le seguenti tipologie di quesiti:

  • Serie di numeri –  Compaiono in numerosi test, come CCAT, PI Cognitive Assessment, McQuaig Mental Agility Test e  Cubiks Logiks Intermediate
  • Problemi narrativi ( ovvero problemi in cui il contesto è una storia) – Anch’essi compaiono in numerosi test, come CCAT, PI Cognitive Assessment, McQuaig Mental Agility Test e  Cubiks Logiks Intermediate
  • Tabelle e grafici – Giocano un ruolo importante nelle seguenti tipologie: test numerico SHL, test numerico Korn  Ferry , scale numeriche cut-e, Saville Swift e Cubiks Logiks Advanced
  • Calcoli aritmetici – Anche questi, giocano una parte fondamentale di qualsiasi test di abilità numerica e riguardano operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, radici, potenze e altro
  • Abilità matematiche di base e avanzate – Ci sono poi argomenti aggiuntivi che costituiscono una parte fondamentale di molti test, e riguardano rapporti, percentuali, medie, conversione di unità e valute e geometria

Esempi di quesiti di ragionamento numerico

1) Serie di numeri

Le domande sulle serie di numeri presentano sequenze di numeri chiamate “termini”, ciascuna delle quali segue regole di operazioni aritmetiche logiche.

Il tuo compito è trovare il numero mancante nella sequenza. Il livello di difficoltà di queste domande tende ad aumentare man mano che la logica dietro le sequenze diventa meno banale, richiedendo così attenzione e creatività.

Le domande sulle sequenze numeriche compaiono nei seguenti test di ragionamento numerico :

  • CCAT
  • PI assesment cognitivo
  • Test di agilità mentale McQuaig (MMAT)
  • Logik cubici

3  |  8  |  15  |  24  |  35  |  ?

A) 42
B) 36
C) 48
D) 46

La risposta esatta è C - Il valore delle differenze aumenta di 2 ogni volta. Pertanto 13 (11 + 2) va aggiunto all'ultimo elemento della serie. Poiché 35 + 13 = 48 la risposta corretta è 48.

3  |  3  |  3  |  6  |  3  |  9  |  3  |   ?

A) 3
B) 27
C) 12
D) 6

La risposta esatta è C - I numeri in posizione dispari rimangono costanti (ovvero restano sempre pari a 3), mentre i numeri in posizione pari aumentano progressivamente di 3 (ovvero 3+3=6, 6+3=9, 9+3=12). Pertanto, la risposta corretta è 12.

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2) Problemi narrativi

Un problema narrativo è costituito da poche frasi che descrivono uno scenario nel quale un problema deve essere risolto mediante un calcolo matematico.

I problemi di parole variano nella loro difficoltà e tipologia, e i più comuni sono i problemi narrativi associati a lavoro e spostamenti, e che richiedono l’uso di espressioni . I problemi narrativi vengono utilizzati nei seguenti test :

  • CCAT
  • PI Cognitive Assesmen
  • Test di agilità mentale McQuaig (MMAT)
  • Logik cubici

Un ufficio postale riceve un pacco ogni 3 minuti e il postino consegna 12 pacchi all’ora. Se il postino inizia a lavorare alle 08:00 e il giorno precedente non sono avanzati pacchi, quanto tempo ci vorrà prima che nell’ufficio postale si siano accumulati esattamente 100 pacchi da consegnare?

A) 50 minuti
B) 3 ore e 20 minuti
C) 6 ore e 40 minuti
D) 10 ore e 50 minuti
E) 12 ore e 30 minuti

La risposta esatta è E - L'ufficio riceve 1 confezione ogni 3 minuti = 20 confezioni all'ora. La quantità di pacchi non consegnati all'ufficio postale ogni ora è di 20-12=8. Quindi: 8T=100 -> T = 12,5 ore

Chiara e i suoi genitori stanno camminando per strada. I suoi genitori camminano a una velocità di 80 passi al minuto. Il padre precede la madre di 12 passi. Chiara cammina dietro i suoi genitori a una velocità di 90 passi al minuto. La lunghezza media di un passo è la stessa per tutti i membri della famiglia. Quanti secondi passerebbero tra momento in cui Chiara raggiunge sua madre e il momento in cui raggiunge suo padre?

A) 8 secondi
B) 12 secondi
C) 28 secondi
D) 72 secondi
E) 82 secondi

La risposta esatta è D - Dal momento che la lunghezza media di un passo è uguale per tutti, puoi associare a ciascun passo una velocità. Chiara cammina 10 passi al minuto più velocemente dei suoi genitori, quindi questa è la velocità con cui riduce la distanza da loro. Entrambi i genitori, invece, si muovono alla stessa velocità e restano entrambi a 12 passi l'uno dall'altro. Devi quindi scoprire quanti passi (= quanto tempo) le ci vorrebbe per coprire la distanza di 12 passi alla sua velocità di camminata. Se ipotizziamo di togliere a tutti i componenti della famiglia la velocità di hanno in comune, i genitori di CHiara si fermerebbero, e la velocità di Chiara sarebbe di 10 passi al minuto. Pertanto, 12 passi richiederebbero 1,2 minuti, ovvero in secondi: 1,2x60 = 72.

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3) Tabelle e grafici

Il test di ragionamento numerico consiste in una grande famiglia di quesiti basati su dati matematici. Dalle domande di ragionamento numerico, il tuo futuro datore di lavoro è interessato principalmente ad accertare le tue capacità di formulare deduzioni logiche.

Le domande mirano a valutare la tua comprensione dei dati numerici presentati, insieme alla tua capacità di estrarre set di dati rilevanti, ed ovviamente utilizzarli nel modo corretto.

Le domande su tabelle e grafici compaiono nei seguenti test di ragionamento numerico:

  • Test di ragionamento numerico SHL
  • Talent-Q (Korn Ferry) Test numerico
  • Cut-e (AON) Test attitudinale numerico
  • Scale – Saville test
  • Test Cubiks Logiks

Le tabelle visualizzano i dati in righe e colonne, contenenti molte informazioni numeriche in uno spazio ridotto. Dovrai imparare come estrarre solo ciò che è necessario per trovare una risposta.

I grafici mostrano principalmente la relazione tra un numero di elementi o variabili diversi. Per risolverli in modo efficiente dovrai conoscere i tipi di relazione e imparare a individuarli.

Domande e risposte

Pie Chart - Ragionamento numerico

Osservando il grafico più sopra relativo al fatturato annuo (in milioni di Euro) distribuito per tipo di esercizio commerciale, quali aziende insieme contribuiscono al 50% del reddito annuo?

A) Ristoranti, gelaterie e club
B) Club e caffetterie
C) Ristoranti, gelaterie e caffetterie
D) Ristoranti e cinema
E) Club e cinema
La risposta esatta è D - Il 50% del fatturato annuo è la metà del totale annuo realizzato dalle varie tipologie di esercizi commerciali. Il totale annuo è fato dalla somma di 46 + 70 + 104 + 20 + 60 = € 300 milioni (la somma dei fatturati di tutte le imprese). La metà del reddito annuo, pertanto, è pari a € 300/2 = € 150 milioni. Analizzando le varie opzioni di risposta a disposizione, si può vedere che le distribuzione del reddito annuo sono "Ristoranti, gelaterie e club = 46 + 20 + 60 = € 126", "Club e caffetterie = 60 + 70 = € 130", "Ristoranti, gelaterie e caffetterie = 46 + 70 = € 116", "Ristoranti e cinema = 46 + 104 = € 150". Le aziende che hanno contribuito con 150 milioni di Euro al 50% del fatturato annuo sono "Ristoranti" (46 milioni di sterline) e "Cinema" (104 milioni di sterline).
Ragionamento numerico

Osservando il grafico più sopra relativo alle spese per le importazioni di computer, nell’Anno 3 quanto ha speso la Germania più dell’Italia per le importazioni di computer?

A) 650 milioni
B) 700 milioni
C) 750 milioni
D) 800 milioni
E) 850 milioni
La risposta esatta è B - Per rispondere alla domanda è necessario esaminare i dati di associati a Germania e Italia nell'Anno 3 nel grafico. Si osserva quindi che la Germania ha speso 1.400 milioni di euro, e l'Italia ne ha spesi 700. L'importo supplementare speso dalla Germania rispetto all Italia è quantificabile calcolando la differenza tra questi due importi (1.400 milioni – 700 milioni). Poiché il risultato della sottrazione è pari a 700 milioni di euro, la risposta corretta è B.

Osservando il grafico più sopra relativo alle spese per le importazioni di computer, se la cifra spesa per le importazioni di computer nel Regno Unito nell’Anno 5 è stata inferiore del 20% rispetto all’Anno 4, quanto è stato speso nell’Anno 5?

A) 1.080 milioni
B) 1.120 milioni
C) 1.160 milioni
D) 1.220 milioni
E) 1.300 milioni
La risposta esatta è B - Per rispondere a questa domanda vanno esaminati i dati relativi al Regno Unito nell'Anno 4 del grafico. Così facendo si rileva che nell'Anno 4 sono stati spesi 1.400 milioni di euro. Quindi, per calcolare la cifra spesa per le importazioni di computer nell'Anno 5, va calcolato il 20% di 1.400 milioni, che si ottiene facendo 1.400 (milioni) x 0,20 = 280 (milioni). Quest'ultima è la cifra che corrisponde al 20% di 1.400 milioni. Infine, svolgendo 1.400 milioni - 280 milioni si otterrà la cifra di 1.120 milioni. La risposta è B.

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4) Calcoli aritmetici

I calcoli aritmetici, o operazioni, sono le basi di qualsiasi domanda di matematica e quindi compaiono in qualsiasi test attitudinale numerico.

È essenziale padroneggiare queste operazioni in modo che non diventino un ostacolo nel test reale e ti facciano perdere punti per errori di calcolo. I calcoli aritmetici includono principalmente:

  • Addizione
  • Sottrazione
  • Moltiplicazione
  • Divisione
  • Frazioni
  • Potenze
  • Radici e radicali

4186 / 0,001 = ?

A) 4186000
B) 41860
C) 41,86
D) 418600
E) 4,186

La risposta esatta è A - Il punto decimale si sposta tante volte quante sono i numeri a lato del quoziente -> 4186/0,001 = 41860/0,01 = 418600/0,1 = 4186000/1 = 4186000

Converti 0,11111111 in una frazione

A) 1/10
B) 1/11
C) 11/100
D) 1/9
E) 101/1000

La risposta esatta è D - Poiché la frazione 1/10 = 0,1, la frazione 11/100 = 0,11, la frazione 101/1000 = 0,101, le uniche risposte plausibili sono la B) e la D). Tuttavia, dal momento che 0,11111111 è più grande di 0,1, considerato che 0,1 = 1/10 e che 1/11 è più piccolo di 1/10 di unità, ne deriva che l'unica frazione che risponde a questa osservazione è 1/9 (che infatti ha valore pari a 0,11111111).

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5) Abilità matematiche

Oltre ai calcoli aritmetici di base, dovrai padroneggiare argomenti più avanzati che fanno parte di molte domande sui comuni test di valutazione numerica. Questi soggetti includono:

  • Rapporti
  • Percentuali
  • Medie
  • Conversione di unità e valuta
  • Geometria

A causa di un aumento dell’IVA sui dispositivi elettronici, il prezzo di una televisione LED da 46 pollici è salito a € 845, ovvero costa il 30% in più del prezzo precedente. Qual era il prezzo della TV prima dell’aumento?

A) € 515,45
B) € 591,50
C) € 650
D) € 676
E) € 768,95
La risposta esatta è C - Se il prezzo finale è pari al 130% del prezzo iniziale, dividi il prezzo finale per 130 in modo da ottenere il valore associato all'1%. Quindi, moltiplica il valore che hai ottenuto per 100. Il calcolo da eseguire risulta pertanto € 845 / 130 = € 6,5 * 100 = € 650

Marco e Simona sono appassionati collezionisti di automobili. Le auto che possiedono sono auto di fabbricazione tedesca o giapponese. Il rapporto tra auto di fabbricazione tedesca e giapponese nella collezione di Marco è 5:2 a favore delle tedesche. Il rapporto Germania/Giappone nella collezione di Simona è 4:3 a favore delle tedesche. Il numero di auto giapponesi possedute da Marco è identico al numero di auto giapponesi possedute da Simona. Qual è il rapporto tra il numero totale di auto (tedesche e giapponesi) di Marco e il numero totale di auto di Simona?

A) 15:8
B) 9:7
C) 1:1
D) 3:2
La risposta esatta è D - Marco ha 5 tedesche ogni 2 giapponesi, Simona ha 4 tedesche ogni 3 giapponesi. Poiché sappiamo che il numero di auto giapponesi è identico in entrambe le collezioni, creeremo una tabella che eguaglia il valore associato alle auto giapponesi, utilizzando il prodotto minimo comune. Il rapporto diventa pertanto, per Marco 15 tedesche ogni 6 giapponesi, per Simona 8 tedesche ogni 6 giapponesi. Ora possiamo vedere che il rapporto tra il numero totale di auto di Marco e Simona è 21:14 (ovvero, se Marco ha 15 + 6 = 21 auto, Simona ha 8 + 6 = 14 auto. Se semplifichiamo il rapporto dividendolo per 7 otteniamo che il rapporto di auto tra i due è pari a 3:2.

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Un ultimo consiglio

Per una panoramica su vari tutti i tipi di test attitudinali che aziende ed enti sottopongo ai candidati in fase di selezione, nella guida pratica al test attitudinale troverai  informazioni, esempi e istruzioni per risolvere le  tipologie di quesito più ricorrenti di natura numerica, logica, astratta e verbale.