Guida ai test di ragionamento induttivo
I test di ragionamento induttivo simulano situazioni in cui sei chiamato ad utilizzare creatività e intelligenza, e sono basati su immagini che devi elaborare e ricondurre a “modelli”, al fine di scegliere poi la risposta corretta tra quelle che ti vengono proposte.
Solitamente hai a disposizione circa 30 secondi per rispondere a ciascuna domanda. Ovviamente si tratta della media del tempo che solitamente hai a disposizione se vuoi concludere in tempo il test. Va chiarito però che tale tempo varia ampiamente da fornitore di test a fornitore di test.
Più sotto troverai alcune domande d’esempio, accompagnate dalle risposte corrette e dal ragionamento che ha portato alla soluzione del quesito. Usale per gettare solide base alla tua preparazione al test di ragionamento induttivo.
Se invece vuoi avere una panoramica su vari tutti i tipi di test attitudinali che aziende ed enti sottopongo ai candidati in fase di selezione, nella nostra guida pratica al test attitudinale troverai dettagliate informazioni, esempi e istruzioni per risolvere le tipologie di quesito più ricorrenti di natura numerica, logica, astratta e verbale.
Per perfezionare la preparazione, inoltre, accedi gratuitamente al simulatore di test attitudinali, il nostro sistema che attinge da un pool di oltre 11.000 quesiti ricorrenti nei test utilizzati da aziende ed enti per selezionare nuovo personale.
100% gratuito. Non richiede registrazione
Cos'è il ragionamento induttivo?
I test di ragionamento induttivo sono un tipo molto comune di test attitudinali (o psicometrici) utilizzati per valutare il tuo livello di intelligenza generale e creatività, e sono progettati per enfatizzare la tua capacità di apprendere e applicare nuove informazioni.
Per ricevere un punteggio elevato in questo test è necessario affinare le tue abilità logiche e apprendere le regole logiche più comuni a cui dovrai prestare attenzione.
In questo tipo di test, infatti, ti verranno presentati diagrammi in una sequenza o matrice, e ti verrà poi chiesto di riconoscerne le “costanti”, talvolta entro un determinato limite di tempo.
Esempi di quesiti di ragionamento induttivo
Di seguito troverai due esempi di domande di ragionamento induttivo. I quesiti che abbiamo selezionato presentano uno stile simile – se non addirittura identico – a quello che troverai in un vero test di ragionamento induttivo.
Usa queste domande (e le spiegazioni di come è stato possibile giungere alla risposta corretta) per familiarizzare con questo tipo di test e aumentare il punteggio finale.
Domande e risposte
- Domanda 1 con soluzione
Leggi il quesito e risposti: esistono ragionamenti deduttivi e induttivi; quanti, dei seguenti diversi ragionamenti, sono DEDUTTIVI?
Ragionamento 1. Quelli che pensano di poter giudicare gli altri sono stupidi; Manuela trincia sempre giudizi sulle sue amiche; non si può dire che Manuela sia intelligente.
Ragionamento 2. Tutti i cani che ho posseduto avevano un ottimo fiuto; Cetto, il cane di mio nonno, è un eccellente cane da tartufi; Sibilla, il barboncino della zia, riesce sempre a scovare la caramella nascosta nel giardino; i cani hanno un formidabile fiuto.
Ragionamento 3. Ho puntato sul dieci ed ho perso; ho puntato sul trenta ed ho perso; ho puntato sul due ed ho perso; non ho fortuna nel gioco.
Ragionamento 4. Tutti quelli che si preparano a visitare un paese straniero farebbero bene a studiarne anche gli usi e costumi; Michele, da due mesi impegnato nella preparazione del suo viaggio in Indonesia, non dovrebbe dimenticare d’informarsi circa le consuetudini indonesiane a tavola.
A) Tutti
B) Tre
C) Due
D) Uno
E) Nessuno
- Domanda 2 con soluzione
Quale immagine completa la sequenza?
- Domanda 3 con soluzione
Quale immagine completa la sequenza?
100% gratuito. Non richiede registrazione
Suggerimenti per il test di ragionamento induttivo
Ci sono diversi suggerimenti che dovresti tenere a mente prima di sostenere un test di pensiero logico induttivo. Questi includono:
- Tanta, ma proprio tanta pratica. Come per molte cose nella vita, la pratica è essenziale. Dovresti sempre concederti il tempo di prepararti adeguatamente prima della prova, e testare le tue abilità in modo da sapere se hai reali possibilità di fare bene, o stai solo tentando la fortuna. Esercitarsi in anticipo ti consentirà anche di migliorare i tempi di reazione, riducendo il tempo in cui completerai la prova e accrescendo il punteggio complessivo del test. Il nostro simulatore gratuito di test attitudinali include centinaia di quesiti di ragionamento induttivo, ed è pensato per produrre in automatico una sequenza di quesiti adatti a migliorare le tue capacità prima della prova ed ottenere il miglior risultato possibile.
- Non avere fretta; prenditi il tempo necessario. La gestione del tempo è fondamentale per completare questa e qualsiasi altra prova. Allo stesso modo, non dovresti cercare di spingere per andare veloce, altrimenti sei destinato a commettere errori. La velocità deve venire in modo naturale, in conseguenza della pratica. Quindi, esercitati subito gratuitamente con migliaia di quesiti di logica, e prenditi il tuo tempo per decifrare ogni immagine mostrata. Solo così migliorerai realmente le tue possibilità di rispondere correttamente alla domanda.
- Resta calmo e lucido. Sopratutto se la prova è a tempo, uno dei modi migliori per mantenere la calma durante il test di ragionamento induttivo è esercitarsi in anticipo. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se non si vede subito la risposta a qualsiasi domanda. Nel nostro database ci sono più di 11.000 quesiti proposti ai candidati durante i loro test attitudinali. Esercitati ora a risolvere quesiti di ragionamento induttivo; con la pratica imparerai a scomporre facilmente qualsiasi schema che incontrerai durante il test che ti sottoporranno nel corso della prossima selezione a cu parteciperai.
100% gratuito. Non richiede registrazione
Un ultimo consiglio
Per una panoramica su vari tutti i tipi di test attitudinali che aziende ed enti sottopongo ai candidati in fase di selezione, nella guida pratica al test attitudinale troverai informazioni, esempi e istruzioni per risolvere le tipologie di quesito più ricorrenti di natura numerica, logica, astratta e verbale.